Feb 21, 2009

COS'E' LA MODA?

Style Notes nasce come blog di moda e stile.
Ma cos’è la moda?

Per molti è un bel sogno da seguire ogni mese sulle riviste, con le anticipazioni delle sfilate su cosa indosseremo la prossima stagione. Per altri è qualcosa di futile, uno spreco inutile di soldi, un mondo basato sull’apparenza e sull’esteriorità in cui si investe e spende sempre troppo.
Ma la moda non è soltanto qualcosa da indossare. L’abito è espressione dell’evoluzione del costume, del contesto sociale, della cultura e degli stili di vita. Ha a che fare con le idee e col mondo in cui viviamo. E soprattutto è un mezzo per esprimere la propria personalità. Quindi si, è basata sull’aspetto esteriore ma può essere il tramite per comunicare qualcosa che non è immediatamente visibile.
Lo stile invece è un particolare modo di essere; è la manifestazione della propria individualità. È prendere ispirazione magari dal meglio dalle sfilate e mixarlo a capi low-budget, oppure scegliere capi particolari, anche nei mercatini vintage o in negozi no-brand; il tutto con stile, appunto. Cioè con gusto e con un tocco personale.
Lo stile è creatività, fantasia e libertà. Tuttavia, benché si tratti dell’espressione di un orientamento individuale, il gusto deve confrontarsi con un sistema di “norme” sociali che definiscono ciò che in ogni periodo e luogo può essere considerato “di moda”. Infatti è comunemente ritenuto “di moda” ciò che in un certo luogo e momento raggiunge un diffuso apprezzamento.
Comunque, rispetto ai decenni passati, oggi è diffusa una maggiore consapevolezza e autonomia rispetto a quanto viene proposto sulle passerelle. Sempre più tendiamo a costruirci uno stile nostro, più o meno omologato o differenziato rispetto a quello degli altri.
In fondo anche noi siamo i creativi; col nostro estro ed il nostro intuito siamo attenti alle proposte della moda ma abbiniamo prodotti e marchi diversi secondo il nostro gusto personale. Non si tratta quindi di “seguire la moda”, ma di non subirla in modo passivo senza per questo rinunciare a ciò che offre.

2 comment:

snrxe on February 23, 2009 at 12:07 PM said...

Che bella riflessione, profonda e poetica. Sei la regina delle Piccole Cose.

Silvia on March 2, 2009 at 11:11 PM said...

condivido...brava hai espresso bene il concetto ;-)

 

StyleNotes Followers

Copyright © 2009 Blogger Template Designed by Bie Blogger Template